Privacy Policy //

martedì 5 marzo 2013

Robotics;Notes 15




Eccoci qua dopo tantissimo tempo (decisamente troppo) di nuovo con R;N, ci scusiamo per l'assenza ma è stato un periodo denso di impegni e prima di riprendere con il regolare rilascio abbiamo deciso di rimetterci in pari, cosa che siamo riusciti a fare (gli episodi fino al 18 sono completamente pronti, devono solo essere uppati/rilasciati e il 19 è ad ottimo punto, ci sono ottime possibilità che l'ep 20 venga rilasciato non troppo lontano dall'uscita in giappone). Prima di parlare dell'episodio vi comunico che in questo lungo periodo di "pausa" (ma solo a livello di rilasci, dato che ci siamo dati parecchio da fare) abbiamo anche deciso come gestire il problema del soft completo, compresi cartelli pesanti e karaoke. Abbiamo optato per una soluzione semplice ed efficace, cioè l'inserimento di due tracce, una fatta con effetti pensati (che è quella standard che si aprirà quando visualizzerete il video) ed una leggera, che è comunque completa in tutto e per tutto (ha sia karaoke che tutti i cartelli (togliendo quelli ripetuti, infatti se in un episodio ci saranno cartelli più volte ripetuti e abbastanza pesanti, nella versione leggera verranno mostrati solo una o due volte)), per chi visualizzasse i video con player che non siano mpc hc o si ritrovasse con macchine abbastanza vecchiotte e incapaci di fornire sufficiente cpu/gpu. Detto ciò una breve introduzione all'episodio, sarà incentrato principalmente su Airi e sulle sue origini e sul suo rapporto con Kimijima Kou. Sinceramente ho trovato l'episodio un po' troppo alto contenuto loli per i miei gusti, ma resta comunque un episodio molto fruibile e toccante, anche se non raggiunge minimamente la vetta dei precedenti due. Come detto a inizio news a brevissimo gli altri episodi (giusto il tempo di fare le note e upparli), e quindi, come dico sempre, abbiate fede, ci rimettiamo in pari. xD

Note:
  1. 02:17: 栗悟飯とカメハメ波 (KuriGohan e Kamehameha), il NickName usato da Kurisu Makise in Steins;Gate per postare su @channel. 栗悟飯=KuriGoha: è gioco di parole, infatti Kuri (栗) in giapponese sta a significare "castagna", il nome completo si riferisce a un piatto orientale che prevede riso condito con castagne, il che giustifica l'utilizzo dell'avatar che è appunto una ciotola di riso con castagne. In realtà il nome è un riferimento a Dragon Ball ed è la fusione del nome di due dei personaggi principali dell'opera, cioè Kuririn (conosciuto anche come Krillin) e Gohan. とカメハメ波=Kamehameha: anche la seconda parte del nick è un altro riferimento a Dragon Ball, difatti è una mossa caratteristica del protagonista, Goku. Il nome della mossa è stato preso prendendo spunto dalla dinastia Kamehameha Hawaiana. Toriyama, autore dell'opera scelse questo nome perché curiosamente acquistava significato anche in lingua giapponese: (亀(Kame)=Tartaruga, 破(Hame)=Distruggere, 波(Ha)=Onda; in pratica Onda Distruttiva della Tartaruga). 
  2. 09:17: "Arma del Silenzio" è un doppio riferimento, il primo a Chaos;Head (con collegamenti a S;G) il secondo direttamente a R;N. Il primo lo spiegherò qui, per il secondo dovrete aspettare l'episodio 19 onde evitare spoileroni epici xD L'Arma del Silenzio fa riferimento al Noah II, strumento creato dal cattivo di C;H (Genichi Norose) e suo principale asso nella manica, costruito per la manipolazione di massa della mente delle persone (lavaggio del cervello su larga scala). Il Noah II è basato sulla Tecnologia VR (Visual Rebuilding/Ricostruzione Visiva) sviluppata dall'Istituto di Neuroscienza dell'Università Victor Condria (citata anch'essa nel rapporto), originariamente ideata per permettere ai ciechi di vedere, convertendo le immagini in segnali elettrici e poi in impulsi nervosi ed inviandoli direttamente al cervello del soggetto. Questa tecnologia ovviamente non permette solo di far vedere ai ciechi, ma anche di manipolare tutti i cinque sensi di una persona. Anche la modifica apporta al Microonde Telefonico da Kurisu è basata su questo concetto (la capacità di sovrascrivere la memoria di una persona del passato con quella del suo io del presente), semplicemente compie il procedimento inverso. È plausibile che Kurisu abbia acquistato questa conoscenza proprio all'Istituto di Neuroscienza dell'UVC, dove lavora come ricercatrice (l'UVC è sotto il controllo diretto del SERN ed è per questo che Suzuha considera Kurisu come una nemica). Sempre sulla Tecnologia VR è basato il Paradigma della Curva Spaziotemporale Chiusa di Tipo Tempo. L'UVC è anche stata colei che ha sviluppato "Amadeus", un'IA quasi pienamente autocosciente, impiantando la personalità di qualcuno al suo interno.
Non mi resta che augurarvi buona visione.

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Prego miss TunzTunz, sempre a vostra disposizione.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova fallita, ritenta, sarai più fortunato.

      Elimina
    2. xDD passavo di qua :O , siete arrivati già alla 15? ._. noi siamo indietro >.<

      Elimina
    3. Speriamo di arrivare entro un paio di di giorni alla 18, forse pure alla 19 xD Vabbè, voi avete cominciato molto tardi.

      Elimina
  3. Grazie.
    Il protagonista è stato fesso a...SPOILER..
    ..
    ..
    ..
    ..
    denunciare il vero corpo di Airi visto che così l'ha uccisa. Non poteva lasciarla "ibernata"? Mah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. [SPOILER SULL'EPISODIO 15]

      Ti posso solo risponde, per evitare spoiler sui prossimi episodi, che non ti devi preoccupare, non l'ha "uccisa", anzi, era destino che succedesse ciò che è successo. Comunque anch'io ho odiato ciò che ha fatto Kai, l'ho trovata una assolutamente bruttissima, soprattutto dopo il racconto che gli era stato fatto, cioè, sai che soffre di una malattia incurabile, prima informati se ore tale malattia è curabile e poi decidi cosa fare xD

      [FINE SPOILER]

      Elimina